Un po' di me...
Sono una Psicologa del Ciclo di Vita e dei Contesti iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 25941.
Le mie radici partono da un piccolo borgo rurale della Romania, attraversano per più di vent'anni le ridenti colline fiorentine e approdano nell'affascinante metropoli milanese.
​
Nella mia attività professionale mi occupo di supporto psicologico in condizioni di cronicità sia in contesto ospedaliero che privato. Il mio impegno è quello di aiutare pazienti, famiglie e professionisti della salute a raggiungere la miglior qualità di vita possibile attraverso interventi abilitativi e riabilitativi.
Grazie alla mia recente iscrizione al Corso di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Familiare, assisto bambini, adolescenti e adulti che si trovano ad attraversare una fase di disorientamento o un'esperienza faticosa che minacciano il normale funzionamento e richiedono una riorganizzazione.
​
Collaboro con nutrizionisti e dietologi come Psicologa del Comportamento Alimentare attraverso la tecnica della Mindful Eating, uno strumento di connessione con il corpo che si basa sulla consapevolezza dell'atto del mangiare, favorisce scelte alimentari equilibrate e sostiene un cambiamento duraturo.
​
Credo nel potere di offrire uno spazio protetto di ascolto empatico in cui le persone possano guardarsi, dandosi l'opportunità di esplorarsi, conoscersi e accettarsi.
​


Le mie qualifiche
Psicologa
AICCA Onlus (Associazione Italiana Cardiopatici Congeniti Bambini e Adulti) presso il Policlinico San Donato Milanese.
Sostengo persone nate con malformazione cardiaca e le loro famiglie nel processo di accettazione e adattamento alla patologia e li accompagno nel delicato momento dell'ospedalizzazione.
Tutor di
Formazione a Distanza
Università degli Studi di Firenze.
Mi occupo di attività di orientamento in itinere e in uscita a studenti, laureati e dottorandi, con l'obiettivo di facilitarne l'inserimento nel mondo del lavoro e poteziare le loro competenze trasverali.
Supporto Psiconcologico
Associazione Nazionale dei Tumori di Firenze.
Ho partecipato a colloqui di supporto psicologico in contesto domiciliare in percorsi di integrazione della malattia nella propria storia di vita e accompagnamento al fine vita.